SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIONALE si o no? - Paolo Barigelli Fotografia
 
paolo barigelli fotografia ancona fotografo wedding matrimonio maternity portrait

SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIONALE si o no?

IL SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE, VA FATTO!!!

non ci sono ca**i, l’engagement pre matrimoniale è più che altro un obbligo!

 

scherzo… -o forse no-

Partiamo da un presupposto, vi state per sposare! Per quanto crediate di fare quello che volete, c’è sempre da rispettare quei obblighi che l’organizzazione matrimoniale prevede.
Quindi fatevene una ragione! –perdonate la brutalità, e se non la perdonate almeno non avete dubbi sulla mia schiettezza

Detta così, sembra un imperativo, ma in realtà non lo è. Piuttosto è un caldo consiglio.

Intendiamoci, non ho la verità assoluta in tasca, ma soprattutto, neanche durante i miei studi, nessuno mi ha mai detto se il servizio fotografico prematrimoniale avesse una sua reale utilità!

Detta molto onestamente, all’inizio facevo questi servizi di “engagment” –se vogliamo fare i fighi con i termini inglesi– solo perché lo facevano i miei colleghi.
Anzi… dal momento che si sta parlando sinceramente; lo facevano i miei competitor.
Quindi per allinearmi alla concorrenza, anche io ho integrato fin da subito questo servizio. Per non esser da meno.

E’ un servizio che si offre tutt’ora, e spesso, è compreso nel pacchetto wedding.

Quindi in pratica, stavo offrendo qualcosa sulla base di un perché a me apparentemente sconosciuto.

Una cosa fatta senza cognizione di causa oltre ad essere poco professionale, non da risultati qualitativi, o meglio, non da risultati eccellenti.

E questo per me non andava affatto bene.

Fin da subito, questo sconosciuto perché mi ha sempre messo capo, un motivo doveva pur esserci.

In fin dei conti, quello che ci spinge a fare tutto ciò che facciamo è sempre e solo il “perché”, che sia banale o meno ce né sempre uno.

Alla fine sono giunto ad una verità per me imprescindibile. Arrivata dopo anni di esperienza accumulata come fotografo professionista.

Ma partiamo dall’inizio.

Quando inizialmente mi veniva chiesto “perché lo fai” , la mia risposta era più meno “per far vivere alla coppia un’esperienza diversa e che permetta loro di staccare dallo stress dell’organizzazione matrimoniale

Avevo ragione, ne sono convinto anche adesso.
Anzi, ad oggi… per il metodo di organizzazione che ho strutturato, ne sono ancor più convinto.

Ma il motivo principale non è affatto questo. E’ un perché tanto semplice quanto fondamentale.

Come scritto all’inizio, non ho la verità assoluta in tasca, e sono arrivato a questa conclusione dalle mie personali esperienze professionali acquisite su campo e dalla mia maniacale attenzione per le cose.

Quindi è la mia verità, non quella assoluta.

Ammetto che presentarla qui sul mio blog non mi piace molto, è un giocare a carte troppo scoperte, dove un mio diretto concorrente può benissimo far suo questo concetto.

Sono convinto però, che l’onestà nei confronti di voi che siete miei clienti/fan/seguaci valga molto più che un copia e incolla da parte di un mio competitor.

Anche perché, ed è qui che “casca l’asino” … far proprio un concetto altrui senza quel percorso necessario di esperienze che l’han portato a partorire quell’idea rimane una cinesata e basta. –per usare un termine tecnico
Un qualcosa che funziona solo all’apparenza ma non all’atto pratico e nella sostanza.

Il motivo per il quale dovreste “obbligatoriamente” lasciarvi fare il servizio fotografico professionale pre matrimoniale è perché mi permettete di capire voi e come meglio rappresentarvi.

Mi spiego meglio… il mio stile, e questo si è capito, è basato sulla narrazione di una storia, la vostra storia. Ciò implica la quasi totale assenza di foto in posa prediligendo la totale spontaneità dei protagonisti.

Come se fossi una finestra invisibile sul vostro mondo.

Ora, ogni persona ha il suo lato migliore, è assolutamente vero, come ogni soggetto viene meglio in foto se ripreso da un angolatura rispetto un altra.

E’ altrettanto vero che durante il parlare, ridere, sorridere e scherzare si assumono delle micro espressioni in volto che determinano se ci piacciamo oppure no.

Capita molto spesso che 2 scatti fatti in sequenza a distanza di meno di un secondo l’uno dall’altro, uno venga abolito mentre l’altro osannato per la bellezza. Questo è il risultato che danno le micro espressioni.

Il compito di un servizio fotografico professionale pre matrimoniale è mettermi nelle condizioni di capire e studiare tutti questi particolari in modo poi da arrivare al giorno del matrimonio con una consapevolezza totale per quello che riguarda la coppia e come rappresentarla al meglio nel loro giorno più importante.

Motivo non da poco per me. Ne vade la spettacolarità delle foto che vi accompagneranno per tutta la vita.

Per cui si, ascoltate questo consiglio… fate questo ca**o di servizio di engagment –per usare un altro termine tecnico

Per inciso, no, non vale dire “ma io ho già posato, ho già scattato, siamo abituati, abbiamo fatto altri servizi”

Le situazioni sono altre e ben diverse. Gli engagment sono studiati e organizzati proprio (oltre che a farvi divertire) per mettere entrambe le parti, coppia e fotografo, nelle condizioni migliori per un lavoro impeccabile.

Proprio come il vostro matrimonio merita.

Bello l’articolo??? condividetelo – e non è un opzione 🙂

 



Apri chat
1
PaoloBarigelli
ECCO...