Paolo Barigelli Fotografia - PERSONAL BRADING E ARMOCROMIA
 
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PERSONAL BRADING E ARMOCROMIA

Una valida strategia di personal branding parte sempre dall’armocromia

 

Da qualche anno a questa parte l’armocromia sta assumendo un ruolo molto importante.

Spiegata molto brevemente, è quella disciplina che consente di riconoscere i colori che valorizzano maggiormente il proprio aspetto.

Ciò, porta a dei risultati anche in termini di costruzione della propria immagine.

In pratica ‘na figata!!!

 

Quindi da oggi, “tutti consulenti di armocromia” un po’ come tutti tatuatori, tutti fotografi, calciatori… veline!

 

“ah ma te sei quello che fa l’armocromia” mi sono sentito dire…

Concetto riassunto un po’ ad-minchiam (termine tecnico) ma diciamo di si dai!!

 

Ma alla fine cosa cavolo centra tutto questo con il personal branding?
Molti lo chiamo –visual personal brand-.
Si, non è sbagliato, ma probabilmente è solo per fare figo.

Al di là che sia un fotografo professionista, alla fine di questa lettura capirete perché è ovvio che si fa sempre riferimento alla parola “visual”.

 

Personal Branding è la propria immagine on e off-line, per cui si sarà sempre sotto un’ottica di -visual concept-

 

Andiamo per gradi.

 

Il concetto di personal branding fa riferimento ad un insieme di tecniche volte alla promozione di sé stessi.
E fin qui, grazie al c***o!

Riuscire ad identificare quella palette di colori capaci di valorizzare il proprio aspetto è un’ottima rampa di lancio per intraprendere delle azioni mirate in termini di costruzione della propria immagine, della propria identità.

Questo perché la “psicologia del colore” ai giorni d’oggi non è più fantascienza ma piuttosto è diventata una vera e propria scienza.

I colori comunicano precisi segnali che rimandano a stati d’animo.

Anche se non tutti sono in grado di interpretare quei messaggi in modo chiaro, il nostro subconscio però si.

È proprio in questo frangente che molto spesso ci giochiamo le prime impressioni, quelle che possono svoltarci la vita, come invece possono affossarci.

Pensate ad un colloquio di lavoro, un primo appuntamento, un nuovo cliente da conquistare.

Sono solo alcuni esempi di occasioni in cui, volenti o no, la prima impressiona conta più di quanto vogliate ammettere.

Va da sé che presentarsi nella giusta maniera, vi mette nelle condizioni di partire con il piede giusto, se non con tutti e due delle volte.

I colori dunque aiutano in maniera clamorosa.
Ecco perché l’armocromia è un fattore fondamentale nella costruzione del personal branding.

Con i colori giusti, riuscirete a comunicare il giusto messaggio.

 

“ma bastano le parole a comunicare il giusto messaggio!”

Niente di più sbagliato.

La comunicazione VERBALE, ovvero le parole, ricoprono solo il 7%

Il resto è dato dalla comunicazione para verbale 37% che sarebbe la gestualità e dalla comunicazione non verbale il 55%, che sarebbe ciò che vediamo abiti, capelli, accessori

 

Allineando le parole con la comunicazione non verbale, quindi i colori, risulteremo agli occhi del nostro interlocutore autorevoli e affidabili, anche se non ci si conosce!
fantastico no?!?!

 

In questo modo perciò, risulta di facile intuizione come personal branding e armocromia siano in correlazione tra loro.

Riuscire a capire come valorizzare la propria immagine è il primo passo per poter mostrare i propri punti di forza, distinguendosi dagli altri… infatti come dico sempre; DISTINGUERSI PER NON ESTINGUERSI

 

Per parlare però di personal branding, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori praticamente fondamentali.

Quei fattori pilastro su cui si regge il mondo del P.B.

 

BRAND: il fulcro di tutto, da dove parte qualunque strategia volta a rappresentare sé stessi e la propria immagine. Per essere efficace, è necessario che sia significativo,
riconoscibile e facilmente associabile ad un’idea concreta

 

OBIETTIVI: tutti quei chiari risultati che si vuole ottenere/raggiungere all’interno di un determinato lasso di tempo. E’ un passo fondamentale da tenere sempre presente

 

CONOSCENZE: inutile dire, ma lo diciamo, che devono essere specifiche, approfondite per il settore di appartenenza

 

VALUE PROPOSITION: qual è quell’elemento che vi contraddistingue da un altro brand vostro concorrente?? Rendendo voi unici e riconoscibili!

Ve la butto giù in maniera anche più drastica, perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere voi anziché un altro? Cosa avete di diverso??

 

Prendete me come esempio!

Sarei un fotografo come tanti… e invece ho deciso di specializzarmi in quello che chiamo IMAGE EXPERT

Un esperto d’immagine.

Tutto ruota attorno al mio lavoro da fotografo ma integro conoscenze professionali e certificate in consulenza d’immagine, per fornire un servizio unico, DIVERSO e realmente completo!

 

MISSION e VISION: sono quei valori imprescindibili sul quale si regge l’essenza dell’azienda e che da li prendono forma. Questo poi si rispecchia nei suoi prodotti e di conseguenza in chi li utilizza.

Per questo motivo il target di riferimento deve saperli riconoscere al volo.

 

RELAZIONI: in ultimo ma non meno importanti del resto. Costruire rapporti duraturi nel tempo con il proprio target di riferimento si rivela sempre una strategia vincente.

 

Per la vita professionale e privata anche, il personal branding è davvero fondamentale, in quanto racchiude in sé tutte quelle modalità con cui presentarsi al proprio pubblico.

Ognuno di noi ha il proprio palco e il suo pubblico. A volte il pubblico può essere una singola persona (primo appuntamento ad esempio?), come altre volte possono essere una tribù (potenziali clienti).

Non è un segreto che ormai nella società attuale il focus si sta spostando sempre più dal brand al singolo individuo.

Va da sé che queste tecniche possono essere sfruttate per comunicare agli altri le proprie conoscenze e capacità, per instaurare rapporti duraturi e per trasformare sé stessi nella propria versione migliore.

 

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PaoloBarigelli
ECCO...