BUSINESS PORTRAIT cos'è e cosa serve - Paolo Barigelli Fotografia
 

BUSINESS PORTRAIT cos’è e cosa serve

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più campo questo specifico ramo fotografico.
Ovvero, il business portrait (o corporate portrait).
Italianizzando l’espressione, si parla comunemente di ritratti aziendali.

Siamo nel campo della fotografia commerciale, dove in questo caso si ha lo scopo di creare immagini professionali avendo come soggetti imprenditori, manager, team o funzionari statali.

Prese singolarmente, le immagini devono essere altamente caratterizzanti del soggetto nel proprio ambiente lavorativo.
Nel loro insieme invece, devo raccontare il team o la persona singola, strettamente interconnesse con il loro impiego.
Che si parli di  team, o di  manager, andrebbe raccontata con immagini la storia dell’azienda e di come operano per soddisfare i clienti.
Ad ogni modo, nel loro insieme, le immagini devono esprimere la parte umana che c’è dietro la figura professionale.
Questo perché, in un era dove si fa acquisti sempre più frequentemente sul web, restituire al cliente la sensazione di un emozione come, di trasmettere i valori con cui si crea un prodotto o un servizio, equivale, seppur in maniera blanda, ad avere un contatto fisico e non solo digitale.

Si deve dare assoluta precedenza alla persona e poi inserirla nel suo brand, e non viceversa, altrimenti sarebbe un semplice servizio commerciale fashion o di still life.

Le immagini quindi, devono mostrare la parte umana dell’azienda, e quella professionale del o dei soggetti.

Raccontano un storia e parlano di persone, che ogni giorno mettono anima e cuore nell’azienda, realizzando prodotti e creando servizi.
Persone che innovano e risolvono problemi, e tutto questo viene racchiuso nello stile personale che caratterizza l’azienda o il brand.
Il servizio di business portrait deve andare di pari passo per esprimere tutto questo, ciò ne implica la costruzione di un vero e proprio progetto comunicativo su misura per ogni ambiente.
Va definito quindi uno stile narrativo ben preciso, e di pari passo la post produzione deve essere perfettamente in linea.
Il fotografo diventa un reporter e l’azienda diventa “la notizia” eccezionale di cui parlare.

MA QUESTO PERCHE’?

Semplice.. per comunicare! e per comunicare meglio! UN IMMAGINE VALE PIU’ DI MILLE PAROLE
Come accennato proprio sopra, se prima di presentare il proprio prodotto o servizio, ci si preoccupa di far vivere al cliente un esperienza meno digitale ma più umana, si ha sicuramente maggiori probabilità che esso proceda poi all’acquisto.
Siamo umani, ed è assolutamente capibile che nonostante tutto preferiamo ancora aver a che fare con altri essere umani.

Ma la comunicazione non si limita a questo, la comunicazione è molto altro, per cui queste foto, queste immagini, hanno lo scopo di veicolare meglio il messaggio usandole per

  • la realizzazione del company profile
  • la pubblicazione su siti web (la classica pagina “Chi Siamo”, ma anche per mostrare l’autore degli articoli sul Blog, delle schede tecniche di prodotto, etc.)
  • i canali social aziendali
  • i profili social aziendali dei collaboratori
  • per l’ufficio stampa / editoria
  • per giornali e riviste di settore in occasione di interviste o altro
  • realizzare biglietti da visita particolari per alcuni mercati
  • perché no, per ricordare ai tuoi eredi come si lavorava in azienda ai tuoi tempi.

 

A mio personale modo di vedere le cose, per ottenere il miglior risultato da un servizio di business portrait, va studiato il progetto a tavolino senza tralasciare nessun particolare.
Partendo dal contesto, ai vari dress- code e varie location aggiuntive. Ma cosa più importante di tutte, facendo sempre riferimento ad un discorso narrativo e quindi reportagistico, le immagini non devo essere impostate e statiche come fossero un set di moda.

se hai ulteriori domande e vuoi dei chiarimenti, oppure un preventivo senza impegno, non esitare a scrivermi….

https://paolobarigelli.it/bio-contatti/

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PaoloBarigelli
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